Invia una segnalazione con la massima riservatezza

Cosa è possibile segnalare

Chi riceve e gestisce le Segnalazioni (“Gestore del Canale”)?

Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza ex D.L.gs 231/01 del Consorzio Agrario del Nordest Soc. Coop.

Cosa si può segnalare?

Qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso, nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società:

  • di cui ai numeri 3, 4, 5 e 6 dell’art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 (fino al 31 dicembre 2023);
  • rilevanti ai fini del modello di organizzazione e gestione adottato dalla Società ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Cosa non si può segnalare?

Non costituiscono invece oggetto di Segnalazione:

  • le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'autorità giudiziaria o contabile che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, anche relativi a quelli con le figure gerarchicamente sovraordinate;
  • notizie palesemente prive di fondamento;
  • informazioni già di dominio pubblico;
  • informazioni acquisite sulla base di indiscrezioni o voci scarsamente attendibili (es le cd. “voci di corridoio”);
  • le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell'Unione europea.

Quali modalità si devono seguire per presentare la Segnalazione?

La Segnalazione può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • in forma digitale scritta, accedendo alla Piattaforma attraverso il link alla voce “Segnalazioni all’ODV D.Lgs. 231/01” nella pagina iniziale del sito della Società all’indirizzo “www.agrinordest.it”, registrandosi alla stessa, accedendo con le proprie credenziali riservate e compilando la segnalazione per iscritto, unendo eventuali documenti, secondo le indicazioni del manuale utente.
  • in forma digitale orale, accedendo alla Piattaforma come indicato al punto precedente e registrando la segnalazione vocale secondo le indicazioni del manuale utente.

La piattaforma, gestita da soggetti terzi rispetto alla Società e su propri server, garantisce la piena conformità alle previsioni del D.Lgs 24/2023 e pertanto la riservatezza dell’identità della persona segnalante, del facilitatore, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del suo contenuto e documentazione, mediante strumenti di crittografia e alterazione digitale della voce in caso di segnalazione orale registrata.

  • In forma analogica scritta, attraverso la posta ordinaria in doppia busta chiusa, senza indicazione del mittente, con la dicitura “Riservata all’Organismo di Vigilanza 231/01 - Gestore del canale di segnalazione” ed indirizzata a “Consorzio Agrario del Nordest S.C., Via Francia n. 2, 37135 – Verona”. Il Segnalante dovrà includere nella busta principale esterna l’oggetto della segnalazione ed una seconda busta (interna), nella quale inserire i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità.

Attraverso la procedura la Segnalazione verrà resa disponibile al Gestore del Canale e al Segnalante

  1. Nota Bene: E’ importante che la Segnalazione sia adeguatamente circostanziata, cioè che abbia un grado di chiarezza e dettaglio sufficiente, almeno astrattamente, a far emergere circostanze e fatti precisi e concordanti e relazionate a contesti determinati, nonché a consentire di identificare elementi utili ai fini della verifica della fondatezza della Segnalazione stessa (es. le generalità o altri elementi che consentano di identificare la Persona coinvolta, il contesto, le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della Segnalazione, la descrizione del fatto, documentazione a supporto)
  1. Nota Bene: La protezione si applica anche nei casi di segnalazione o denuncia all'autorità giudiziaria o contabile o divulgazione pubblica anonime, se la persona segnalante è stata successivamente identificata e ha subito ritorsioni, nonché nei casi di segnalazione presentata alle istituzioni, agli organi e agli organismi competenti dell'Unione europea, in conformità alle condizioni di cui all'articolo 6 (segnalazione esterna).